Film universale

Firenze, realtà storiche premiate al Cinema

Gli anni '80 di Firenze nella mitica sala del cinema Universale alle porte di San Frediano, sono un pezzo di storia della realtà fiorentina premiata alla XX edizione del N.I.C.E. Russia

Firenze. Vince il film “L'Universale” alla XX edizione del N.I.C.E. Russia 2017, un successo che ha premiato Federico Micali nella selezione in concorso opere prime e seconde di promettenti registi.
Gli anni '80 di Firenze nella mitica sala del cinema Universale alle porte di San Frediano, sono un pezzo di storia della realtà fiorentina che ancora vibra in molti cittadini.
Il regista Federico Micali, vincendo all'unanimità, ha portato pensieri, vite e passioni di una Firenze caratteristica, allora viva e sagace, oltre i confini nazionali.
Così ha detto il regista: “La reazione del pubblico mi ha commosso e sorpreso allo stesso tempo trattandosi di una tematica storica legata ad avvenimenti legati ad un quartiere storico di Firenze. Il pubblico russo ha partecipato numeroso e in maniera interessante e costruttiva nei dibattiti dopo la proiezione del mio film e sono felice di essere riuscito a coinvolgerli facendo conoscere uno stralcio storico della mia città. Ora posso ringraziare davvero Viviana Del Bianco per aver creduto in me e in questo film”.

Categoria: