strategie di longevità

Vuoi vivere fino a 117 anni? Non farti comandare da nessuno!

Classe 1899, Emma Morano lascia 117 anni di certezza: se non ti piace un uomo, lascialo, ha vissuto da sola dal 1938 quando buttò fuori di casa il marito

Verbania. E' morta Emma Morano, la donna più longeva del Pianeta, nata il 29 Novembre 1899 a Civasco, in provincia di Vercelli, la nostra Emma ha passato una vita indipendente, senza bisogno di una badante, fino a 115 anni.
Si è guadagnata diversi primati: l'ultima persona dell’Ottocento, la più vecchia d’Italia, d’Europa e del mondo e la quinta più longeva di tutti i tempi.
I suoi trucchi? Il primo, indispensabile per vivere così a lungo, non avere famiglia e non tenersi un uomo accanto, l'unico figlio le morì a 3 mesi di vita e ha vissuto da sola dal 1938 quando buttò fuori di casa il marito diventato violento, "Da allora non ho più voluto essere comandata da nessuno", raccontò. Poi non assumere farmaci, una dieta molto salutista di 2 uova crude al giorno ed un pò di carne macinata e, naturalmente, pensare sempre in modo positivo al domani.