FESTE DI TRADIZIONE

Firenze, oggi scoppio del Carro in Piazza Duomo

Foto di: Claudio Giovannini, Cge
Questa mattina è avvenuto il tradizionale "Scoppio del carro", cerimonia tipica celebrata per la domenica di Pasqua.

FIRENZE. Oggi tutti concentrati in piazza Duomo per il tradizionale "Scoppio del Carro", una manifestazione storico folcloristica che trae le sue origini dopo la liberazione di Gerusalemme quando i crociati si radunarono nella Chiesa della Resurrezione e, in assoluta preghiera, consegnarono a tutti il fuoco come simbolo di purificazione e da qui l'usanza di distribuirlo alla città e popolo di Firenze. La cerimonia consiste nel posizionare tra il Battistero ed il Duomo di Santa Maria del Fiore, la torre pirotecnica posizionata su un carro - denominata "il brindellone" - trainato per le strade del centro da una coppia di buoi.
Viene poi, a fine cerimonia, acceso dall'altare del Duomo un razzo a forma di colomba - "la Colombina" - che, tramite un marchingegno a fune, percorre tutto l'interno della Chiesa fino a raggiungere all'esterno il carro, provocando uno scoppio.
Il pubblico, tantissimi turisti oltre ai fiorentini, ha assistito questa mattina allo spettacolo, come tutti gli anni, oggi iniziato un po' in ritardo. Successivamente i gonfaloni sul carro si sono aperti un po' prima del tempo ed è stata anticipata così la parte finale dello scoppio.

Categoria: