vicedecana d'Italia

Montelupo fiorentino, abita qui la signora di 115 anni

Giuseppina Projetto Vicedecana d’Italia, classe 1902, a Maggio compirà 115 anni, nata in Sardegna, nella sua lunga vita è arrivata a fermarsi a Montelupo

Montelupo (Firenze). Emma Morone se n'è andata, ed ecco comparire in terra fiorentina un'altra ultra centenaria signora di quasi 115 anni. Si chiama Giuseppina Projetto ed è la persona più anziana d'Italia, classe 1902. Ne ha dato la notizia Simone Londi, Assessore del Comune di Montelupo. A Maggio compirà 115 anni, nata in Sardegna, nella sua lunga vita è arrivata a fermarsi a Montelupo, la Città della Ceramica.
Una precisazione, però, inviata da Paolo Scarabaggio, corrispondente del Gerontology Research Group (GRG) per l’Italia, si trova online e dice: “Vorrei far presente che dopo la dipartita di Emma Morano il titolo di Decana d’Italia (“persona più anziana d’Italia”) passa a Marie Josephine Gaudette, conosciuta come madre Cecilia, nata negli USA il 25 marzo 1902 e residente a Roma dal 1958. La conosco personalmente. Giuseppina Projetto è invece Vicedecana d’Italia. Quanto al titolo di decano di un paese non contano né cittadinanza né luogo di nascita, ma luogo in cui si vive. Pochi anni fa per esempio un’italiana, nata in Emilia-Romagna, emigrata oltreoceano, divenne e fu riconosciuta Decana degli USA. Si trattava di Dina Guerri vedova Manfredini e morì il 17 dicembre 2012 negli USA a 115 anni e 257 giorni”.

Categoria: