MEMORIE FERROVIARIE

Campi Bisenzio, giornata dedicata al modellismo

Foto tratta da: http://www.gogofirenze.it
Una giornata intera dedicata al Modellismo e oggettistica Ferroviaria. L'evento si svolgerà presso lo Spazio Reale Domenica 23 aprile.

CAMPI BISENZIO/SIGNA. Per gli amanti e appassionati del Modellismo ferroviario ci sarà una grande giornata, dedicata interamente al settore, prevista per Domenica 23 aprile dalle 9.00 alle ore 17,00. L'evento denominato "Model Firenze", nella sua seconda edizione e con partecipazione gratuita, è organizzato dal Gruppo Fermodellisti Firenze Campo Marte (GFFCM), insieme al Museo Scala Enne Manrico Mennucci, in collaborazione con la Fondazione Spazio Reale, Alea Eventi, Avis Firenze, Associazione Galileo Nesti e con il patrocinio della Fondazione FS Italiane e del Comune di Signa. L'evento, predisposto a Spazio Reale, lo Share Innovation Center in Via di San Donnino, ospiterà dunque una mostra con plastici e modellini esposti con presenza di aziende produttrici e importatrici di livello internazionale.
Durante la giornata sarà possibile visitare anche il Museo Galileo Nesti presso la stazione ferroviaria di Signa, che rimarrà aperto per l'occasione e sarà raggiungibile mediante servizio navetta predisposto. Unico nel suo genere, questo piccolo museo vede circa 200 oggetti tra documenti d'epoca, foto, modellini, frammenti e dettagli storici legati alla memoria ferroviaria di fine 800 ed inizi '900: impianti di segnalazione, fischietti, telegrafi, telefoni, targhe,
fermascambi, indicatori luminosi, impianti di blocco e strumenti di manovre a mano (deviatoi), lanterne, fari, vestiario del personale, vecchi biglietti e cartellonistica con indicati gli orari dei treni del tempo, plastici e modelli di locomotive a vapore, nonché uno dei più vecchi testi letterari dedicata alla letteratura ferroviaria.
Per informazioni dell'evento è possibile vedere sulla pagina Facebook dedicata “2° Model Firenze” o scrivere a: gffcm.info@gmail.com – museoscalan@libero.it

Categoria: