Foto nei musei

Arte come #attimidigioia, la campagna social del Mibact

Un'estate all'insegna dell'allegria quindi, dello stupore, della gioia, appunto, che ha dato il nome all'hastag a cui inviare le nostre foto #attimidigioia

Firenze. Il Mibact apre una campagna social da cui ricavare le nostre immagini più belle, scattate negli "#attimidigioia" che l'arte e la cultura italiana suscitano per la sua bellezza. Un'estate all'insegna dell'allegria quindi, dello stupore, della gioia, appunto, che ha dato il nome all'hastag a cui inviare le nostre foto.
Alla campagna social di @museitaliani per il mese di Agosto, lanciata dal ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo, si affianca anche #attimidigioia.
Oltre 40 locandine digitali animeranno il profilo ufficiale Instagram degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali: dal ritratto di Luce Balla firmato dal padre e conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze alla Testa di Giovane che ride di Annibale Carracci esposta alla Galleria Borghese di Roma, dal Satiro Danzante dipinto sulle mura della Villa dei Misteri a Pompei a uno degli specchi di Michelangelo Pistoletto, Un Giovanotto (La Smorfia), esposto alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dai Putti e Baccanti di Giovan Gioseffo Santi in mostra alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari ai Divertimenti in Villa di Giuseppe Zais alle Gallerie dell'Accademia di Venezia. E ancora le Baccanti del Grechetto alla Galleria Sabauda di Torino fino al Giovane Satiro del Parco Archeologico di Ostia Antica e alla Baccante di Sophie Giordano della Pinacoteca Nazionale di Sassari. Il Mibact rinnova quindi l'invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di immagini di festa raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle, ma anche a raccontare attraverso gli scatti il proprio stupore di fronte alle collezioni museali del cuore. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei musei italiani. La campagna e' promossa su tutti i social network del Mibact.

Categoria: