La Cupola del Brunelleschi come mai spiegata... in un cartone animato!

Anteprima: 
Video tratto da: https://www.youtube.com/watch?v=9vPlkVzXaGE

FIRENZE. Il Duomo di Santa Maria del Fiore, con particolare riferimento alla sulla Cupola fabbricata dall'Architetto Filippo Brunelleschi tra il 1420-1471, uno dei capolavori costruttivi studiato ancora oggi in tutto il mondo e ricco di pareri anche discordanti da parte degli studiosi poiché l'architetto non lasciò niente di scritto in merito alla tecnica costruttiva che adoperò per realizzarla. Il Brunelleschi pensò a tutto: alla forma, alla struttura, alla tecnica costruttiva, al cantiere, alle macchine da utilizzare in cantiere e addirittura al menù dei suoi operai ai quali faceva di solito gustare il sostanzioso piatto tipico del tempo: il Peposo dell'Impruneta!

"Chi mai sì duro o sì invido non lodasse Pippo architetto vedendo qui struttura sì grande, erta sopra e' cieli, ampla da coprire con sua ombra tutti e' popoli toscani, fatta sanza alcuno aiuto di travamenti o di copia di legname, quale artificio certo, se io ben iudico, come a questi tempi era incredibile potersi, così forse appresso gli antichi fu non saputo né conosciuto?"
(Leon Battista Alberti, in "De pictura")

Video tratto da: https://www.youtube.com/watch?v=9vPlkVzXaGE
Cartone animato realizzato da "National Geographic" per raccontare la costruzione del Duomo di Firenze da parte dell'Architetto Filippo Brunelleschi.

Video: 
Tipologia: 
video