Un’operazione a livello nazionale, di grandissima rilevanza per quel che riguarda la sicurezza dei cittadini, che ha coinvolto tutte le stazioni più importanti presenti sul territorio italiano. Questa è stata l’operazione “Alto Impatto” messa in atto dalla polizia di Stato nella giornata di ieri, giovedì 9 luglio.
La natura dell’evento era quella di operare un controllo anti terrorismo, la finalità quella di mantenere sempre alto il livello di protezione per i passeggeri. Tra le tante stazioni ovviamente è stata coinvolta anche quella di Santa Maria Novella a Firenze.
Santa Maria Novella: i numeri e le modalità
Le forze dell’ordine hanno agito con abbigliamento misto, sia in divisa che in borghese, e nel corso dell’intera giornata hanno effettuato controlli mirati su persone o bagagli ritenuti sospetti.
Centinaia i controlli eseguiti, grazie all’utilizzo di palmari e metal detector, per un totale di 14 valigie esaminate e ben 357 persone controllate nell’arco della giornata. Il tutto con l’aiuto di nove operatori del reparto prevenzione crimine e due operatori dell’unità cinofila.